Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK, Bayliss: ?Non torner? pi? in moto, nel mio futuro ci sono le auto?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    SBK, Bayliss: ?Non torner? pi? in moto, nel mio futuro ci sono le auto?

    da gpone



    Troy Bayliss non sembra affatto un pilota sul viale del tramonto, anzi: a fine stagione l?australiano appender? il casco al chiodo, ma ancora fa impallidire i suoi avversari con prestazioni maiuscole. L?inizio del Mondiale Superbike 2008, il suo ultimo da pilota, ? stato da vero schiacciasassi: cinque vittorie e due secondi posti su otto round finora disputati, leadership in campionato con 70 punti di vantaggio su Carlos Checa.

    Ad Assen, in un weekend dominato con una doppietta, Troy ha rilasciato un?interessante intervista a Jeff Feathers di Road Racer X (www.roadracerx.com/article.php?article_id=841). Il campione della Ducati ha parlato della stagione in corso, ma soprattutto del suo futuro, che lo vedr? impegnato in Australia nella V8 Supercars, un campionato automobilistico che nella terra dei canguri ? famoso quanto (o forse pi?) della Formula 1.

    Bayliss, che a novembre parteciper? anche al Rally di Monza a bordo di una WRC, si metter? alla prova anche alla 1000 Km di Bathurst, una classica del campionato, e ha confidato a RRX che, finito il mondiale, non torner? mai pi? a correre in moto.

    Pensi che le modifiche regolamentari siano state necessarie per rendere la Ducati competitiva?
    ?Senza dubbio. L?anno scorso quando salivo in sella ero abbastanza arrabbiato, perch? a prescindere dal gran lavoro che potevi fare ai box, perdevamo comunque in accelerazione sui rettilinei. L?anno scorso ci sono stati un paio di circuiti dove la 999 era ancora una buona moto, ma anche molti altri dove abbiamo sofferto. Ora sento che siamo tornati, la potenza c??. Ad Assen ero settimo o ottavo alla speed trap, che per? non sono significative perch? solitamente posizionate in punti di frenata. So che non abbiamo la moto pi? veloce del lotto, ma so anche che non perdiamo pi? in accelerazione come accadeva lo scorso anno, e questa ? la cosa che mi fa pi? contento?.

    La 999 quindi era in ogni caso alla fine della sua carriera?
    ?Sicuramente, a mio parere anche all?inizio dello scorso anno. Sapevo che avremmo potuto vincere qualche gara, ma dentro di noi sapevamo che non sarebbe stato possibile vincere il titolo. A volte ? stato scoraggiante?.

    Sei uno di quelli a cui piace vincere i campionati, o le gare sono sufficienti?
    ?Amo entrambe le cose? Amo vincere le gare, non c?? niente di meglio che vincerle ? a parte vincere il campionato! Vincere diverse gare e poi il campionato ? la cosa migliore. L?anno scorso abbiamo vinto qualche gara, e dobbiamo essere contenti per questo?.

    Quest?anno, il tuo ultimo prima del ritiro, sei partito molto forte. Ti senti gi di dover lasciare da campione?
    ?Lo sto pensando, s?. ? quello che mi piacerebbe fare, e ci sono tante cose a cui sto pensando a proposito. Una cosa ? che sono gi? stato abbastanza fortunato a vincere con la 996 e la 999, e ora voglio vincere anche con la 1098. In questo riuscirei a vincere su tre generazioni di Ducati, sarebbe molto bello! Un?altra cosa a cui penso ? che pochi piloti si ritirano al top, quando ancora vincono, e possono dire: ?Ok, ? stato bello, ora ? tempo di andarsene perch? non posso stare qui per sempre?.

    Sapere che questa ? l?ultima volta, ti fa apprezzare di pi? i weekend di gara?
    ?S? e no. Uno dei miei pi? cari amici, Axel Merckx, faceva il ciclista: si ? ritirato un paio di anni fa. Parlavamo di questo e mi ha detto nel suo ultimo anno di attivit? era talmente rilassato che se lo ? goduto tanto, ed ? esattamente come mi sento io adesso. Mi sto semplicemente divertendo. Onestamente, anche se non dovessi vincere il titolo, so che continuer? ad essere al top e che vincer? ancora alcune gare. La pressione c??, come sempre, ma come ho gi? detto, so gi? che vincer? altre gare. Dovessi vincere anche il campionato, sar? un bonus?.

    Nella tua carriera ci sono stati dei momenti fantastici: i titoli mondiali, la vittoria in MotoGP. Qual ? il tuo preferito?
    ?Sono pi? di uno: ricordo la prima vittoria in assoluto, la prima vittoria in Superbike, in Australia, la mia pole position in America, la prima vittoria in Inghilterra e la prima vittoria nel Mondiale Superbike, a Hockenheim. E poi ancora la prima gara in MotoGP, il primo mondiale nel 2001, la sconfitta nel 2002, contro Colin Edwards, e il mondiale del 2006. Ci sono tante belle cose che ricordo nella mia carriera, non potrei dirne soltanto una: sono successe tante cose incredibili??.

    Cose che avresti preferito fare meglio?
    ?No, non mi posso lamentare. Ho iniziato a correre molto tardi e, onestamente, non ne faccio un problema. Potrei forse guardare indietro al mio periodo in MotoGP? ? stato un po? altalenante, ma ho comunque accumulato esperienza, e alla fine credo che mi abbia reso un pilota migliore, in ogni caso?.

    Sei eccitato all?idea di tornare negli Stati Uniti?
    ?Mi ? sempre piaciuto correre a Laguna Seca: non sono mai stato al Miller Motorsports Park? penso sia un po? in mezzo al nulla, e non ho mai visto una gara su quel circuito. Mi sarebbe piaciuto tornare a Laguna, adoro quella zona?.

    Come vedi il resto della stagione?
    ?Onestamente, abbiamo avuto un avvio incredibile, ma penso che un paio di piloti non abbiamo dato il meglio nelle prime due gare. Anche Biaggi ? stato un po? sfortunato, e la Honda ? rimasta un po? indietro con la nuova moto, perci? credo che inizier? ad essere man mano pi? competitiva. Vedremo come il regolamento sulle zavorre incider? sulla Ducati: siamo stati vicini a vederci aggiungere del peso, ma a Valencia in verit saremmo stati quarti, se Checa e Neukirchner non fossero caduti. Non ci meritavamo alcuna zavorra e non ci ? stata data, e credo che non ci debba essere neanche adesso, perch? le altre marche giapponesi stanno crescendo molto forte. Il resto della stagione sar? molto pi? combattuto?.

    Non pensi che le zavorre siano necessarie?
    ?E? una cosa complicata da spiegare, e in effetti dopo tre gare sta per essere rivalutata. Funziona in base alla media punti. Dopo i primi tre round siamo stati molto vicini a prendere del peso: fosse successo sarei rimasto molto deluso, perch? sarebbe successo soltanto perch? Checa e Neukirchner sono caduti all?ultimo giro a Valencia? Ancora non meritiamo una penalit? in peso. Ripeto: nelle prime due gare la Yamaha ha sofferto, e la Honda stava sviluppando una moto nuova, per cui ha necessitato di un po? di tempo per emergere. Ma lo far?, non preoccupatevi??.

    Qual ? la tua opinione sul regime di monogomma?
    ?Quando sono tornato in Superbike nel 2006, ero un po? preoccupato perch? non avevo mai provato le Pirelli, per? in ogni caso avevamo tutti le stesse gomme. Questo contribuisce a rendere la lotta pi accesa: ad Assen, nelle libere del venerd?, c?erano 20 piloti in un secondo. Sembrava di essere nella 600 Supersport, per quanto eravamo vicini? la gente vuole vedere questo: competizione, azione, ed ? questo che vedono?.

    La competizione aiuta a trovare pi? motivazioni per vincere?
    ?S?, a volte mi piacciono le lotte, per? prendo su sempre le vittorie come vendono? (ride). Guardando al passato, si ricordano sempre le grandi battaglie, ma quando si tratta di raccogliere punti, va bene anche vincere di cinque secondi? L?anno scorso ad Assen ho ottenuto una delle vittorie pi? tirate della mia carriera, contro James Toseland all?ultima chicane: sono gare che si ricordano?.

    Come Imola 2002?
    ?Gi?, io e Colin? Ho lottato tante volte con Colin, e quel giorno ha vinto lui: comunque, ? stata una gran bella gara?.

    Guardando dopo il 2008, quale sar? il tuo prossimo obiettivo?
    ?Beh, sono stato ? siamo stati ? lontani dall?Australia dal 1998. Mia moglie e i miei figli hanno volato in tutto il mondo per un bel po? di tempo. ? stato divertente, ma l?anno prossimo ce ne torneremo a casa, in Australia: faremo base a Surfer?s Paradise. Se questa stagione andr? bene, rimarr? coinvolto con la Ducati, per cui torner? un paio di volte in Europa in occasione di eventi speciali. Ho poi in programma di correre nella V8 Supercars in Australia, giusto per vedere com??; potrebbe diventare una cosa seria. Per?, in generale, voglio stare di pi? con i miei figli, senza viaggiare in tutto il mondo?.

    Hai mai corso nella V8 Supercars?
    ?No, ma ho gi? fatto qualcosa in Europa, con una Aston Martin e con altre auto. A novembre, poi, far? anche il Rally di Monza su una WRC. In ogni caso adoro le V8: tutti, in Australia, tifano per la Ford o per la Golden, e tutti impazziscono per la gara di Bathurst (una 1000 Km, la pi? importante in calendario, ndr). Voglio provarla?.

    Quindi, per te le corse non finiscono quest?anno?
    ?No, ma con le moto s?. Qualche volta torner? in sella, magari in Europa, su una Superbike, per fare show e riderci sopra, ma non torner? in gara, questo ? sicuro?.

    Hai avuto la possibilit? di chiudere l?era delle MotoGP 990 con una vittoria. Non ti piacerebbe avere la possibilit? di correre con la 800?
    ?No: ho gi? avuto la mia occasione. Valencia 2006 ? stato un bel modo di chiudere una storia iniziata nel 2002 assieme a Loris sulla Desmosedici. Ero a Valencia all?inizio, e c?ero anche alla fine. Sono stato fortunato di concludere quel capitolo in quel modo, e ora non ho alcuna aspirazione di tornare. La Ducati mi ha offerto un test sulla 800, ma penso che abbiano capito che mi devo concentrare sul mondiale Superbike. Se vogliono effettuare un test, hanno Biaggi, o altri piloti che possono farlo. Sono molto pi? interessato a fare il mio lavoro qui dove sono?.

  • Font Size
    #2
    Sempre rispetto per Troy.
    Anche oggi a monza disponibilissimo.
    Last edited by GG; 08-05-08, 19:26.

    Comment


    • Font Size
      #3
      è un *** leggenda vivente

      Comment


      • Font Size
        #4
        mitico troy

        Comment


        • Font Size
          #5
          Massimo rispetto per Troy,benche non mi piaccia il suo stile di guida, in ogni caso in questa intervista non è stato troppo sincero, alla domanda :

          Pensi che le modifiche regolamentari siano state necessarie per rendere la Ducati competitiva?

          doveva rispondere così : certo che le modifiche erano necessarie, la Ducati ama vincere facile ... BONCI BONCI BON BON BON !!!!

          E poi siamo sinceri .. la Honda ha la moto da sviluppare e infatti è un pò indietro ... ma non è per caso pari pari alla Ducati ?!?!? ... che però con 200 cc in più, sviluppo o no le gare le vince comunque !!!!
          Last edited by FrenoAMano; 08-05-08, 19:33.

          Comment


          • Font Size
            #6
            sento gia' che un po' mi manchera'....forse perche' siamo coetanei...forse perche' umanamente e' un grande uomo....no lo so'....

            ciao troy....vinci ancora per noi!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mah... non so... ma va forte in Auto?

              Comment


              • Font Size
                #8
                ? la dichiarazione pi? brutta che ha fatto nella sua carriera....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non è mai banale quando parla il grande Troy!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Mah... non so... ma va forte in Auto?
                    ci mette il cuore come quando corre in moto,
                    al Motor Show qualche anno fa si era ribaltato con una Panda Kit tentando un numero impossibile

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      un grande troy

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        eppure sta' cosa delle auto, mi stona un po'

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X